Si forniscono i seguenti chiarimenti sul rientro a scuola degli alunni dopo uno stato di malattia:
- Qualora l’alunno sia assente per malattia o condizioni cliniche non riconducibili alla sintomatologia COVID-19 fino a tre giorni (scuola dell’infanzia) o a 10 giorni (scuola primaria e secondaria di I grado), per la riammissione a scuola l’alunno rientrerà, con giustificazione o autodichiarazione del genitore, come da modello ALLEGATO A, redatta nella piena consapevolezza delle conseguenze civili e penali previste in caso di dichiarazioni mendaci e dell’importanza del rispetto delle misure di prevenzione finalizzate alla diffusione di COVID-19 per la tutela della salute della collettività.
- Nel caso di assenze per malattia superiori a tre giorni (Scuola dell’Infanzia) e dieci giorni (Scuola Primaria e Secondaria di I grado) anche non riconducibili alla sintomatologia COVID-19 per la riammissione a scuola l’alunno rientrerà, con certificazione del medico curante.
- nel caso di assenze per malattia riconducibili alla sintomatologia COVID-19 di qualsiasi numero di giorni, per la riammissione a scuola l’alunno rientrerà, con attestazione del medico curante.
- Qualora invece l’alunno non sia assente per malattia ma per motivi di famiglia, la scuola richiede comunque di comunicare, preventivamente o contestualmente, l’assenza. Al rientro l’assenza deve essere giustificata o accompagnata da autodichiarazione, come da modello ALLEGATO B, al docente della prima ora o al coordinatore, specificandone la motivazione. L’alunno rientrerà, quindi anche in questo caso, con giustificazione e autodichiarazione del genitore.