circolare n. 202 Comunicazione modalità di pagamento dei Contributi. Nuovo servizio PagOnline

            Siamo giunti alla scadenza del 28 Febbraio a partire dalla quale i Prestatori di Servizi di Pagamento-PSP (Banche, Poste, istituti di pagamento e istituti di moneta elettronica) sono chiamati ad utilizzare unicamente la piattaforma PagoPA per erogare servizi di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni. A partire da tale data le Istituzioni Scolastiche devono adottare e utilizzare in via esclusiva la piattaforma PagoPA, in quanto i servizi di pagamento alternativi a PagoPA risulteranno illegittimi. Inoltre, l’art.5 del CAD e il D.L.179/2012 impongono l’utilizzo obbligatorio di PagoPA per ogni tipologia di incasso, senza nessuna esclusione.

La scuola si è quindi dotata del servizio “PagOnline” di Argo al fine di facilitare le Famiglie degli Alunni che potranno verificare in tempo reale, sullo stesso portale di accesso “Argo famiglia” di Scuolanext, senza necessità quindi di ulteriori credenziali, la situazione debitoria nei confronti della Scuola (per il versamento del contributo volontario, per la partecipazione alle Gite o ai Viaggi d’istruzione, per i Progetti, ecc…), mettendo sempre a disposizione le Ricevute Telematiche, per i pagamenti effettuati.

Il servizio è altresì in grado di produrre, a scelta dell’utente, un Avviso di Pagamento, in alternativa al pagamento immediato, in modo da effettuare il versamento in una fase successiva, tramite ricevitoria o ufficio postale.

 

circolare_n_202_Comunicazione_modalita__di_pagamento_dei_Contributi_Nuovo_servizio_PagOnline-signed.pdf