Si comunica che è stata emessa dal MIUR la nota AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE.U.0029452.30-11-2021, allegata alla presente comunicazione, relativa alle iscrizioni alle scuole dell’Infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2022/2023.
Di seguito si comunicano le procedure.
Scuola dell’Infanzia: sono escluse dalla modalità telematica. Le iscrizioni devono essere presentate, esclusivamente in forma cartacea. La domanda va presentata alla scuola prescelta attraverso la compilazione della SCHEDA A, allegata alla presente, da inviare tramite mail all’indirizzo di posta elettronica della scuola Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Tale iscrizione deve essere inoltrata da tutti i genitori con figli che frequenteranno la scuola dell’Infanzia, anche se già iscritti.
La domanda dovrà essere corredata da fotocopia:
- del documento di identità e del codice fiscale, in corso di validità, dei genitori e dell’alunno;
- del libretto delle vaccinazioni/certificazione ASL.
- Dichiarazione riguardante l’avvalersi o il non avvalersi dell’insegnamento della Religione Cattolica
Possono essere iscritti alla Scuola dell’Infanzia anzitutto le bambine e i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2022.
Possono poi essere iscritti le bambine e i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2023.
Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla Scuola dell’Infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2023.
Qualora vi sia un’eccedenza di iscrizioni, la priorità è data ai bambini che compiono i tre anni di età al 31/12/2022[1].
Per tutte le classi iniziali della Scuola Primaria, Secondaria di primo grado statali le iscrizioni sono effettuate esclusivamente on line.
Le domande di iscrizione on line possono essere presentate dalle ore 8:00 del 4 Gennaio 2022 alle ore 20:00 del 28 Gennaio 2022.
Dalle ore 9:00 del 20 Dicembre 2021 è possibile avviare la fase della registrazione sul sito web www.istruzione.it/iscrizionionline/.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del MIUR (www.istruzione.it/iscrizionionline/) utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione. Coloro che sono già in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.
All’atto dell’iscrizione, i genitori rendono le informazioni essenziali relative all’alunno (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola.
Scuola Primaria: i genitori possono iscrivere alla prima classe della Scuola Primaria le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2022. Si possono iscrivere anche i bambini che compiono sei anni dopo il 31 dicembre 2022 e comunque entro il 30 aprile 2023[2].
È necessario che i genitori sottoscrivano la dichiarazione riguardante l’avvalersi o il non avvalersi dell’insegnamento della Religione Cattolica.
Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della Sc. Primaria di bambine e bambini che compiono i sei anni successivamente al 30 aprile 2023.
Scuola Secondaria di 1° grado: non sono previste iscrizioni d’ufficio e gli alunni provenienti dalla Scuola Primaria dello stesso Istituto Comprensivo hanno priorità rispetto a quelli provenienti da altri istituti.
Per le iscrizioni alle prime classi a indirizzo musicale, i genitori barrano l’apposita casella del modulo di domanda di iscrizione on line.
La nostra Istituzione Scolastica offrirà, a richiesta, un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica.
Si pregno i genitori di indicare anche la seconda scelta relativa alla lingua comunitaria.
È necessario che i genitori sottoscrivano la dichiarazione riguardante l’avvalersi o il non avvalersi dell’insegnamento della Religione Cattolica.
L’ufficio di segreteria amministrativa (area alunni) rimane a disposizione per eventuali chiarimenti o difficoltà di compilazione, in conformità dell’orario di ricevimento del pubblico (e a partire dal giorno 10.01.2021 il lunedì dalle ore 15:00 alle ore 16:00 e il mercoledì e il venerdì dalle ore 8:30 alle ore 10:30) e previo appuntamento, in considerazione della particolare situazione di emergenza sanitaria di questo anno scolastico.
I codici meccanografici dei nostri plessi da utilizzare per la compilazione dei moduli sono i seguenti:
- Scuola Secondaria di 1° grado: PAMM8AX018
- Scuola Primaria Bentivegna: PAEE8AX03B
- Scuola Primaria Domino: PAEE8AX04C
- Scuola Primaria San Lorenzo: PAEE8AX019
Si comunica ai Sigg. genitori che se l’alunno rientra in uno dei casi di seguito elencati, dovranno completare l’iscrizione presso la segreteria:
1. alunni disabili - presentazione certificazione scolastica aggiornata per l’a.s. 2022/23;
2. alunni con DSA - presentazione della diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n.170/2010;
3. alunni con intolleranze/allergie o malattie certificate - presentare in segreteria il certificato del pediatra.
Sono esclusi dalle iscrizioni on line:
1. gli alunni che dovranno iscriversi alla Scuola dell’Infanzia statale o regionale;
2. gli alunni in fase di preadozione. Al fine di garantire adeguata protezione e riservatezza ai minori, l’iscrizione viene effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso l’istituzione scolastica prescelta.
Gli alunni delle classi 1°-2°-3°- 4° della Sc. Primaria e 1°- 2° della Sc. Secondaria di I grado già iscritti presso il nostro Istituto nel corrente anno scolastico restano automaticamente iscritti alla classe successiva.
Si ricorda ai genitori l’utilità di versare il contributo delle famiglie, esclusivamente attraverso la piattaforma PAgoPA, che è stato rimodulato nel seguente modo per tutti gli ordini di scuola:
€ 20,00 per il primo o unico figlio iscritto
€ 15,00 a partire dal secondo figlio iscritto
Una successiva comunicazione mostrerà come effettuare il pagamento.
Si ricorda che il contributo volontario delle famiglie consente alla scuola di sostenere sia spese necessarie, quali libretti di giustificazione e assicurazione degli alunni, che integrative per l’ampliamento dell’offerta formativa.
[1] Si fa presente che, presso questa Istituzione scolastica, i bambini più piccoli della scuola dell’Infanzia potranno frequentare solo se non usano più il pannolino.
[2] Si fa presente che, in questo caso, questa Istituzione scolastica può valutare le capacità degli alunni nel poter seguire con profitto le attività didattiche della scuola primaria.
circolare_n_210_iscrizioni_alunni_as_2022-2023-signed.pdf
bozza_Modulo_iscrizione_Infanzia_as_202223.doc - ALLEGATO A
ALLEGATO_SCHEDA_B_AS_22-23.docx