Si comunica che è stata emessa dal del Ministero dell’Istruzione e del Merito la nota AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE.U.0040055.12-12-2023, pubblicata sul sito web del nostro Istituto http://www.icfloriosanlorenzo.edu.it/index.php/modulistica, relativa alle iscrizioni alle scuole dell’Infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2024/2025.
Di seguito si comunicano le procedure.
Scuola dell’Infanzia: sono escluse dalla modalità telematica. Le iscrizioni devono essere presentate, esclusivamente in forma cartacea. La domanda va presentata alla scuola prescelta attraverso la compilazione della SCHEDA sul sito di questa I.S., rintracciabile all’indirizzo: https://www.icfloriosanlorenzo.edu.it/index.php/modulistica e inviata tramite mail all’indirizzo di posta elettronica della scuola Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..
La domanda dovrà essere corredata da fotocopia:
- del documento di identità e del codice fiscale, in corso di validità, dei genitori e dell’alunno;
- certificazione ASL di regolarità vaccinale;
- dichiarazione (interna al modulo) riguardante l’avvalersi o il non avvalersi dell’insegnamento della Religione Cattolica.
Per le riconferme, i genitori inoltreranno il modulo, rintracciabile all’indirizzo: https://www.icfloriosanlorenzo.edu.it/index.php/modulistica alla posta della scuola con la dicitura “Riconferma Infanzia a.s. 2024/2025”.
Possono essere iscritti alla Scuola dell’Infanzia anzitutto le bambine e i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 Dicembre 2024.
Possono poi essere iscritti le bambine e i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 Aprile 2025, dopo valutazione da parte della scuola.
Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla Scuola dell’Infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 Aprile 2025.
Qualora vi sia un’eccedenza di iscrizioni, la priorità è data ai bambini che compiono i tre anni di età al 31/12/20241.
1Si fa presente che, presso questa Istituzione scolastica, i bambini più piccoli della Scuola dell’Infanzia potranno frequentare solo se non usano più il pannolino.
Per tutte le classi iniziali della Scuola Primaria, Secondaria di primo grado statali le iscrizioni sono effettuate esclusivamente on line, attraverso la Piattaforma Unica dedicata.
Le domande di iscrizione on line possono essere presentate dalle ore 08:00 del 18 Gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 Febbraio 2024.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) per effettuare l’iscrizione on line:
- individuano la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it ). Per consentire una scelta consapevole della scuola, possono consultare, all’interno del servizio “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) e la Rendicontazione sociale;
- accedono all’area riservata della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);
- compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 08:00 del 18 Gennaio 2024. Rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola;
- inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 Febbraio 2024;
- dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedono all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica.
La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola primaria o secondaria di primo grado al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line. La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, è operata attraverso un’apposita funzionalità della pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 31 Maggio al 1° Luglio 2024.
Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.
L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica.
Dato che il modulo di domanda on line recepisce le disposizioni di cui agli articoli 316, 337-ter e 337-quater del Codice civile e successive modifiche e integrazioni, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore o l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del Codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori/esercenti la responsabilità genitoriale. scelta in osservanza delle suddette disposizioni del Codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori/esercenti la responsabilità genitoriale.
Scuola Primaria: i genitori possono iscrivere alla prima classe della Scuola Primaria le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2024. Si possono iscrivere anche i bambini che compiono sei anni dopo il 31 Dicembre 2024 e comunque entro il 30 Aprile 20253.
Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della Sc. Primaria di bambine e bambini che compiono i sei anni successivamente al 30 Aprile 2024.
I genitori troveranno nella Piattaforma Unica i codici dei tre plessi della Scuola Primaria (Bentivegna, Domino e san Lorenzo) che possono essere indicati come preferenza. Sarà però cura degli uffici di segreteria, insieme al Dirigente Scolastico, individuare i nuovi gruppi classe, sulla base delle indicazioni della Commissione formazione classi e in relazione alle aule disponibili e all’organizzazione dei diversi plessi. Pertanto non è garantita l’iscrizione nel plesso desiderato.
Scuola Secondaria di I grado: le iscrizioni alla classe prima della Scuola Secondaria di I grado saranno effettuate tramite piattaforma Unica. Gli alunni provenienti dalla Scuola Primaria dello stesso Istituto Comprensivo hanno priorità rispetto a quelli provenienti da altri Istituti.
Per l’iscrizione alle prime classi a indirizzo musicale, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale barrano l’apposita casella del modulo di domanda di iscrizione on line. Le istituzioni scolastiche organizzano la prova orientativo-attitudinale in tempi utili per consentire ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale, nel caso di carenza di posti disponibili, di presentare una nuova istanza di iscrizione, eventualmente anche ad altra scuola.
Riguardo le prossime classi seconde e terze del corso a indirizzo musicale, nulla cambia, pertanto gli alunni saranno automaticamente iscritti.
I genitori sono tenuti ad indicare anche la scelta di, almeno, una seconda lingua comunitaria.
Le attività previste per i percorsi a indirizzo musicale si svolgono in orario aggiuntivo (tre ore settimanali) non coincidente con quello definito per le altre discipline curricolari.
Si fa presente che si è in attesa di autorizzazione, da parte del competente USR, della conversione del corso a indirizzo musicale a percorso a indirizzo musicale.
La nostra Istituzione Scolastica offrirà, a richiesta, un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica.
L’ufficio di segreteria amministrativa (area alunni) rimane a disposizione per eventuali chiarimenti o difficoltà di compilazione, in conformità dell’orario di ricevimento del pubblico (e a partire dal giorno 19.01.2024 tutte le mattine dalle ore 08:30 alle ore 10:30).
I codici meccanografici dei nostri plessi da utilizzare per la compilazione dei moduli sono i seguenti:
- Scuola Secondaria di 1° grado: PAMM8AX018
- Scuola Primaria Bentivegna: PAEE8AX03B
- Scuola Primaria Domino: PAEE8AX04C
- Scuola Primaria San Lorenzo: PAEE8AX019
Si comunica ai Sigg. Genitori che se l’alunno rientra in uno dei casi di seguito elencati, dovranno completare l’iscrizione presso la segreteria:
- alunni disabili - presentazione verbale di accertamento in vigore;
- alunni con DSA - presentazione della diagnosi, rilasciata ai sensi della legge 170/2010;
- alunni con intolleranze/allergie o malattie certificate - presentare in segreteria il certificato
del pediatra.
Sono esclusi dalle iscrizioni on line:
- gli alunni che dovranno iscriversi alla Scuola dell’Infanzia statale;
- gli alunni in fase di preadozione. Al fine di garantire adeguata protezione e riservatezza ai minori, l’iscrizione viene effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso l’istituzione scolastica
Gli alunni delle classi 1°-2°-3°- 4° della Sc. Primaria e 1°- 2° della Sc. Secondaria di I grado già iscritti presso il nostro Istituto nel corrente anno scolastico restano automaticamente iscritti alla classe successiva.
Si ricorda ai genitori di versare il contributo delle famiglie, a partire dal 1° marzo 2024, esclusivamente attraverso la piattaforma PagoPA, con i seguenti importi per tutti gli ordini di scuola:
20,00 per il primo o unico figlio iscritto 15,00 a partire dal secondo figlio iscritto
Si ricorda che il contributo volontario delle famiglie consente alla scuola di sostenere sia spese necessarie, quali libretti di giustificazione e assicurazione degli alunni, che integrative per l’ampliamento dell’offerta formativa.
timbro_circolare_n_212_iscrizioni_alunni_as_2024-2025-signed.pdf