circolare n. 211 avvio progetto Educazione digitale e Cyberbullismo

La scuola ha il compito, in collaborazione con le famiglie e le altre istituzioni, di affrontare e combattere i fenomeni di bullismo e cyberbullismo attraverso azioni di prevenzione, individuazione e riduzione dei comportamenti deviati e violenti, promuovendo comportamenti pro sociali e assertivi ed educando all’uso consapevole della rete internet e delle tecnologie informatiche, al fine di creare un ambiente di apprendimento sicuro e sereno, in cui tutti gli alunni possano imparare ad accettare e rispettare la diversità e poter diventare adulti responsabili e attivi nella società.

              Ciò premesso, si comunica che il Referente per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo del nostro Istituto, Prof. N. Lo Iacono, realizzerà il Progetto “Educazione digitale e cyberbullismo”.

Finalità principale del progetto è quello di rendere gli studenti responsabili della propria sicurezza in Rete, acquisendo le competenze necessarie all’esercizio di una cittadinanza digitale consapevole.

Le attività del progetto coinvolgeranno gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado, a partire dalla seconda settimana del mese di Marzo 2021, con incontri settimanali il martedì e il venerdì dalle ore 11.00 alle 12.00.

La calendarizzazione degli incontri con gli alunni delle diverse classi coinvolte sarà comunicata dal Prof. Lo Iacono ai docenti Coordinatori.

circolare_n_211_avvio_progetto_Educazione_digitale_e_Cyberbullismo-signed.pdf