IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTO |
Il Decreto Legge n. 44 del 01.04.2021; |
VISTA |
L’Ordinanza contingibile e urgente del Presidente della Regione siciliana n. 34 del giorno 06.04.2021 che rende efficaci, nella regione Sicilia, le disposizioni del Decreto Legge n. 44 del 01.04.2021 e in particolare l’art. 2 riguardante l’attività didattica in presenza per la scuola dell’Infanzia, primaria e per le prime classi della scuola secondaria di I grado, nonché la didattica in presenza qualora sia necessario l’uso dei laboratori e per mantenere una relazione educativa che realizzi un’effettiva inclusione scolastica per gli alunni con disabilità o con BES; |
CONSIDERATO |
Che le attività di strumento musicale possono essere equiparate ad attività di laboratorio; |
CONSIDERATO |
Il tempo necessario per poter consentire la pulizia e l’igienizzazione quotidiana delle aule scolastiche da parte del personale addetto e che pertanto occorre ridurre l’orario delle lezioni in presenza per le classi di scuola primaria e per le prime classi di scuola secondaria di I grado; |
VISTE |
Le delibere degli OO.CC. riguardo il recupero delle ore non svolte in presenza; |
CONSIDERATO |
La necessità di organizzare le attività didattiche dal giorno 07 aprile 2021 al giorno 14 aprile 2021 compreso; |
DISPONE
La seguente organizzazione delle lezioni per tutti gli ordini di scuola.
Tutte le sezioni della scuola dell’Infanzia e classi della scuola primaria di tutti i plessi svolgeranno le lezioni in presenza.
- Le lezioni della scuola primaria seguiranno l’orario in presenza già adottato con il recupero in DDI nei giorni di lunedì e mercoledì, indicato dal medesimo orario, secondo la modalità indicata delle delibere degli OO.CC.
Organizzazione delle lezioni nella scuola Secondaria di I grado
- Le classi seconde e terze della scuola secondaria di I grado svolgeranno la DDI e seguiranno l’orario con il recupero in DDI di un’ora al giorno.
- Le classi prime della scuola secondaria di I grado seguiranno l’orario in presenza adottato con il recupero in DDI di un’ora al giorno.
- I docenti che svolgono servizio nelle classi seconde e terze potranno svolgere la DDI dal proprio domicilio, indicando le presenze e le attività nel registro elettronico, considerando la puntualità nel prendere servizio nelle classi prime;
- I Docenti dei gruppi in esubero non seguiranno i propri gruppi dal 7 al 14 aprile e saranno comunque a disposizione per eventuali sostituzioni;
- Seguirà provvedimento riguardante l’orario dei docenti.
Attività per gli alunni diversamente abili della scuola secondaria di I grado
- I genitori degli alunni diversamente abili della scuola secondaria di primo grado, in particolare delle classi seconde e terze, hanno la possibilità di richiedere, tramite mail indirizzata all’Istituzione scolastica, che i propri figli svolgano le attività in presenza. Tali attività in presenza saranno organizzate sulla base dell’orario di servizio dei docenti di sostegno assegnati agli alunni. I docenti interessati anticiperanno il proprio orario di servizio alle ore 8,00 e concorderanno con i genitori gli orari di presenza degli alunni loro assegnati, considerato che non potranno eccedere dal proprio orario di servizio. Nel caso di assenza dell’alunno a lui assegnato, il docente di sostegno firmerà il registro di presenza nel plesso e si organizzerà per svolgere il proprio orario di servizio in DDI con la propria classe.
- Nel caso in cui i genitori non comunichino la richiesta di poter far seguire agli alunni d.a. le lezioni in presenza, esse si terranno in modalità DDI e il docente di sostegno seguirà le lezioni insieme alla classe, seguendo il proprio orario di servizio, potrà eventualmente aprire una stanza ove svolgere attività con l’alunno a lui assegnato, documentando il tutto sul registro elettronico.
Corso della scuola secondaria di I grado a indirizzo musicale
- Le lezioni di strumento musicale si svolgeranno in presenza, nel plesso centrale, secondo l’orario adottato.
Personale ATA
- Il personale ATA svolgerà il regolare servizio nei plessi di appartenenza. Gli A.A. hanno la facoltà di chiedere il “Lavoro agile” che sarà svolto secondo turnazione e sulla base degli impegni degli uffici.