circolare n. 332 Avvio Progetto “Senza Sprecare Opportunità”

Si comunica che questo Istituto, a seguito della determinazione degli Organi collegiali (delibere del Collegio dei Docenti e del Consiglio di Istituto del 24 Febbraio 2022), darà avvio, in orario curricolare, al ProgettoSenza Sprecare Opportunità” che sarà condotto dalla Dott.ssa Dina Mariarita Caronia e dai referenti dell’Associazione proponente “Don Giosuè Bonfardino”.

Il progetto vuole valorizzare in una forma altamente innovativa una dinamica che coinvolga famiglie, scuole, aziende ed indigenti nella riduzione dello spreco alimentare affinché le eccedenze possano costituire delle opportunità, sia per chi è in difficoltà economica e/o senza lavoro, sia per chi non lo è, attraverso la costruzione di dinamiche positive che permettano la costruzione di attività finalizzate a creare un bene per tutti. L’idea di fondo del progetto è che la lotta allo spreco diventi un’opportunità educativa, culturale e applicabile e proponibile a tutti (persone, istituzioni, famiglie), indipendentemente dallo status sociale o economico.

In particolare l’Associazione “Don Giosuè Bonfardino” proporrà la realizzazione di moduli didattici di un’ora che coinvolgeranno quattro classi della Scuola Primaria, 4^C - 4^E - 5^A - 5^D, e la raccolta di beni di prima necessità due volte al mese al fine di evitare lo spreco alimentare. I beni raccolti verranno poi redistribuiti nei punti di raccolta (chiese, banco alimentare, etc…) e smistati alle famiglie indigenti.

Le attività relative ai moduli didattici si svolgeranno, nel rispetto delle normative vigenti anti Covid-19, secondo il seguente dettaglio:

PLESSO “SAN LORENZO”: Mercoledì 30/03/2022

  • V^A dalle ore 09:30 alle ore 10:30

PLESSO “BENTIVEGNA”: Mercoledì 30/03/2022

  • V^D dalle ore 11:30 alle ore 12:30

PLESSO “DOMINO PRIMARIA”: Lunedì 04/04/2022

  • IV^C dalle ore 09:30 alle ore 10:30
  • IV^E dalle ore 11:30 alle ore 12:30

 

timbro_circolare_n_332_Avvio_Progetto_Senza_Sprecare_Opportunita_-signed.pdf